Giornata di formazione - Studenti DSA e studio delle materie scientifiche

Questo evento è organizzato dal CQIIA - Faculty Development e Servizi per le disabilità e DSA, Università degli studi di Bergamo.

L'incontro si aprirà con un'introduzione sui disturbi specifici dell'apprendimento e sugli strumenti compensativi, seguita da una sessione di condivisione, discussione e confronto sulle strategie per migliorare l'accessibilità alle materie scientifiche per gli studenti con problematiche di apprendimento

 

SCOPRI DI PIÙ 

Orientamento e promozione del benessere giovanile. Dal rischio di fragilità a prospettive di empowerment - 13 Maggio

L’incontro intende presentare la proposta formativa del CE.F.I, costituito nei mesi scorsi dalle Università degli studi di Bergamo e di Brescia, muovendo dalla consapevolezza che solo garantendo un’adeguata formazione iniziale dei futuri insegnanti delle scuole italiane è possibile promuovere un'istruzione di qualità. 

 

SCOPRI DI PIÙ 

Innovation Snacks

Innovation Snacks è un ciclo di seminari dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione della didattica, promosso dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).

Per questa sessione, abbiamo organizzato due nuovi workshop con due nuovi relatori per approfondire le strategie di apprendimento attivo e l'integrazione delle tecnologie nella didattica:
 

  1. Lunedì, 24 Giugno 2024 – dalle 13:00 alle 14:30
    Prof. Edward W. Taylor, Professor Emeritus of Lifelong Learning and Adult Education, School of Behavioral Sciences and Education - Penn State Harrisburg University (US)
    Engaging Active Learning in the University Classroom
     

  2. Lunedì, 8 Luglio 2024 – dalle 13:00 alle 14:30
    Dott.ssa Concetta Tino, RTDB - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - Università degli Studi di Padova
    Integrare tecnologie e didattica per un coinvolgimento attivo di studenti/esse

 

SCOPRI DI PIÙ 

Aula magna Unibg

Dal 29 aprile all'1 giugno 2024 l'Università degli studi di Bergamo avrà l'onore di ospitare l'ATEE Spring Conference 2024 - Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices, and perspectives.

Durante questi quattro giorni, la Conferenza si concentrerà sul ruolo della ricerca e della pratica degli insegnanti nel fornire opportunità per processi di insegnamento/apprendimento sostenibili, pacifici ed equi che riconoscano il concetto di pluralismo, diversità e differenziazione, al fine di progettare politiche educative innovative in questo ambito.

Fra i relatori dell’evento, in qualità di Keynote speakers, interverranno ospiti prestigiosi: il prof. David Steiner (Johns Hopkins University, USA), la prof.ssa Maria Teresa Tatto (Arizona State University, USA) e la prof.ssa Cecilia Azorín (Universidad de Murcia, Spagna).

 

SCOPRI DI PIÙ 

Evento - Strategie efficaci di comunicazione per l’orientamento - 22 maggio 2024

L'evento di formazione per i docenti “Strategie efficaci di comunicazione per l’orientamento: giornata di formazione introduttiva all'interazione con gli studenti delle scuole superiori", si terrà il 22 maggio 2024, organizzato dalla sezione del Faculty Development del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento).

Le attività di orientamento nelle scuole richiedono strategie e competenze comunicative accattivanti ed efficaci. Ma cosa rende un oratore in grado di captare l'attenzione e coinvolgere il pubblico, anche su temi meno entusiasmanti?

Durante la nostra giornata di formazione, Claudio Belotti, Executive Coach e Master Trainer di fama internazionale, ci svelerà gli 8 principi fondamentali che hanno contraddistinto i grandi comunicatori del passato e del presente. Successivamente, ci guiderà attraverso un laboratorio interattivo dove esploreremo i 4 pilastri essenziali per "comunicare con il pubblico" anziché semplicemente "parlare al pubblico".

L’evento è stato organizzato dalla sezione del Faculty Development del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento), in collaborazione con la delegata dal rettore ai rapporti con le scuole, orientamento in ingresso e in itinere.

 

SCOPRI DI PIÙ 

Orientamento e promozione del benessere giovanile. Dal rischio di fragilità a prospettive di empowerment - 13 Maggio

Il 13 maggio 2024 si terrà l'evento "Orientamento e promozione del benessere giovanile. Dal rischio di fragilità a prospettive di empowerment", organizzato dalla sezione del Faculty Development del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento).

L'evento rappresenta il terzo incontro di un ciclo formativo dedicato al personale dell'Università degli Studi di Bergamo coinvolto nell'orientamento in ingresso. Durante il pomeriggio, sarà approfondito il legame tra orientamento universitario e promozione del benessere giovanile.

La discussione sarà animata da due relazioni: Alessandra Priore - Università Mediterranea di Reggio Calabria - presenterà il ruolo dell'orientamento formativo e del cambiamento come pratica dell'identità; Ilaria Castelli - Università degli studi di Bergamo - tratterà il tema degli adolescenti combattuti tra paure e desideri.

 

L’evento sarà anche l’occasione per proseguire il dialogo con dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole secondarie di II grado del territorio bergamasco, condividendo problemi, buone pratiche e proposte di azione congiunta tra scuola e università per il benessere delle giovani generazioni.

 

SCOPRI DI PIÙ 

Scuola e Università. Tra crisi di legittimazione e nuove diseguaglianze-22-23-aprile

Il 22 e il 23 aprile si terranno due nuovi incontri del ciclo di seminari: Scuola e Università. Tra crisi di legittimazione e nuove diseguaglianze organizzati dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).

Nel corso del primo seminario, dal titolo "Porte aperte o numero chiuso? Politiche di iscrizione e attrattività dei corsi di laurea universitari", il Prof. Massimiliano Bratti - Università degli Studi di Milano, Milan Higher Education Observatory - ci guiderà attraverso una riflessione sulle sfide che le università italiane stanno affrontando in un contesto di cambiamento demografico e di concorrenza per attrarre studenti.

Durante il secondo, dal titolo "Il Fascismo e i maestri", il Prof. Giorgio Chiosso - ’Università degli Studi di Torino - offrirà una prospettiva critica  sull'impegno del fascismo di plasmare l'«uomo nuovo» attraverso l'educazione, mettendo in luce il ruolo centrale attribuito alla scuola nel progetto di regime.
 

 

SCOPRI DI PIÙ 

Innovation Snacks

Innovation Snacks è un ciclo di seminari dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione della didattica, promosso dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).

In questo primo seminario di apertura dell’iniziativa interverrà il Prof. Fabrizio Bracco - Delegato del Rettore all'innovazione didattica e al faculty development dell'Università di Genova - per esplorare e condividere strategie didattiche volte a favorire un apprendimento profondo tra gli studenti, evidenziando temi come la metacognizione, il cooperative learning, il feedback formativo e la motivazione.

 

SCOPRI DI PIÙ 

Matematica & Storia, Letteratura, Differenze di genere e Finanza

Il Ciclo di seminari Matematica & Storia, Letteratura, Differenze di genere e Finanza organizzato dal Centro CQIIA-MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Mathesis Bergamo APS nell’ambito del “Piano Lauree Scientifiche” (PLS). Gli incontri sono rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai soci Mathesis Bergamo e aperti a tutti gli interessati.

Questi incontri formativi propongono una riflessione su alcuni aspetti delle Matematica che, con i suoi metodi e linguaggi, ha influenzato ambiti apparentemente non ad essa collegati, come la Storia, la Letteratura, le Differenze di genere e la Finanza. Le relazioni hanno l’obiettivo di fornire spunti di riflessione per dar vita a processi d’interazione e di sinergia.

E’ possibile partecipare a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.

 

SCOPRI DI PIÙ 

Matematica e Intelligenza Artificiale

Ciclo di seminari organizzato dal Centro CQIIA-MatNet dell’Università degli studi di Bergamo in collaborazione con Mathesis Bergamo APS nell’ambito del “Piano Lauree Scientifiche” (PLS). Gli incontri sono rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai soci Mathesis Bergamo e aperti a tutti gli interessati.

L’intelligenza artificiale sta modificando sempre più la nostra vita quotidiana. In questo ciclo di seminari si analizzerà il ruolo della matematica nella rivoluzione legata all’avvento dell’intelligenza artificiale e sue interessanti applicazioni. Verranno inoltre analizzate le criticità legate all’utilizzo di alcuni strumenti di intelligenza artificiale nell’insegnamento. Gli incontri si concluderanno con un confronto-discussione con il relatore e verranno proposti spunti ed osservazioni utili nel campo della formazione.

E’ possibile partecipare a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.

 

SCOPRI DI PIÙ 

Campus umanistico dell'Università, Sede di Sant'Agostino. Fotografia, 2010

L’8 marzo 2024 l’Università degli studi di Bergamo invita studentesse e studenti delle scuole superiori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado alla seconda edizione di UniBgirls & STEM, evento di sensibilizzazione al tema del divario di genere nell’ambito delle STEM e alla scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici.

 

L’iniziativa di orientamento e formazione, nata per avvicinare le ragazze alle discipline STEM contribuendo a scardinare alcuni pregiudizi e stereotipi di genere che ancora oggi le possono condizionare nella scelta del percorso di studi, è promossa dal CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento) e dai Dipartimenti di Ingegneria e Scienze Applicate e Scienze Economiche, con la partnership di Confindustria Bergamo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di BergamoBergamo Scienza e MatNet.

 

 

SCOPRI DI PIÙ 

Francesco Lanorte, Restyling sede di via dei Caniana, 2015. Fotografia
L'Italia si trova in una posizione particolare nel contesto europeo, caratterizzata da uno dei più alti tassi di NEET (giovani che non studiano e non lavorano) e una delle più basse quote di laureati. È corretto attribuire la responsabilità unicamente al sistema scolastico e ai suoi insegnanti? La scuola italiana è così diversa da quella degli altri paesi europei? Può la scuola avere ancora un ruolo di "ascensore sociale"?

 

Per approfondire questi interrogativi, nel corso del seminario, il prof. Daniele Checchi - Professore Emerito presso l'Università degli studi di Milano, presenterà le principali analogie e differenze che caratterizzano i sistemi educativi dei paesi europei, evidenziando la posizione in cui si colloca la scuola italiana nel panorama dell'istruzione.

 

15 gennaio 2024 14:00 - 17:00

Luogo: Sala Castoldi - Sede universitaria di Sant'Agostino

5 ottobre 2023 14:30 - 16:00

Luogo: Aula 1 UniBg Sant'Agostino

25 ottobre 2023 10:00 - 27 ottobre 2023 12:30

Luogo: Aula 5 Sant'Agostino, Aula 1 Bernareggi