Seminari di dipartimento
Aula Bertocchi, sede di via dei Caniana - Università degli studi di Bergamo
Aula Fornasa, sede di S. Agostino - Università degli studi di Bergamo
Relatore/i
Prof. Massimiliano Bratti - Università degli Studi di Milano, Milan Higher Education Observatory
Prof. Giorgio Chiosso - ’Università degli Studi di Torino
Prof.ssa Anna Maria Falzoni - Direttrice del CQIIA, Università degli studi di Bergamo
Prof. Francesco Magni - Università degli studi di Bergamo
Prof. Adolfo Scotto di Luzio - Università degli studi di Bergamo
Prof.ssa Evelina Scaglia - Università degli studi di Bergamo
Prof. Michele Meoli - Università degli studi di Bergamo
Contatti di riferimento
eventi.cqiia@unibg.it
Strutture interne organizzatrici
CQIIA - Centro per la qualità dell'insegnamento, dell'innovazione didattica e dell'apprendimento

Due nuovi incontri del ciclo di seminari: Scuola e Università. Tra crisi di legittimazione e nuove diseguaglianze organizzati dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).

Nel corso del primo seminario, dal titolo "Porte aperte o numero chiuso? Politiche di iscrizione e attrattività dei corsi di laurea universitari", il Prof. Massimiliano Bratti - Università degli Studi di Milano, Milan Higher Education Observatory - ci guiderà attraverso una riflessione sulle sfide che le università italiane stanno affrontando in un contesto di cambiamento demografico e di concorrenza per attrarre studenti.

Durante il secondo, dal titolo "Il Fascismo e i maestri", il Prof. Giorgio Chiosso - ’Università degli Studi di Torino - offrirà una prospettiva critica  sull'impegno del fascismo di plasmare l'«uomo nuovo» attraverso l'educazione, mettendo in luce il ruolo centrale attribuito alla scuola nel progetto di regime.

• Lunedì 22 aprile 2024, dalle 14.30 alle 17.00

Compila il form per partecipare: https://forms.gle/pULvjWuGZiizz1fo8