Due nuovi incontri del ciclo di seminari: Scuola e Università. Tra crisi di legittimazione e nuove diseguaglianze organizzati dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).
Nel corso del primo seminario, dal titolo "Porte aperte o numero chiuso? Politiche di iscrizione e attrattività dei corsi di laurea universitari", il Prof. Massimiliano Bratti - Università degli Studi di Milano, Milan Higher Education Observatory - ci guiderà attraverso una riflessione sulle sfide che le università italiane stanno affrontando in un contesto di cambiamento demografico e di concorrenza per attrarre studenti.
Durante il secondo, dal titolo "Il Fascismo e i maestri", il Prof. Giorgio Chiosso - ’Università degli Studi di Torino - offrirà una prospettiva critica sull'impegno del fascismo di plasmare l'«uomo nuovo» attraverso l'educazione, mettendo in luce il ruolo centrale attribuito alla scuola nel progetto di regime.
- Lunedì 22 aprile 2024, dalle 14.30 alle 17.00
Prof. Massimiliano Bratti - Università degli Studi di Milano, Milan Higher Education Observatory
Porte aperte o numero chiuso? Politiche di iscrizione e attrattività dei corsi di laurea universitariCompila il form per partecipare: https://forms.gle/pULvjWuGZiizz1fo8
- Martedì 23 aprile 2024, dalle 14:30 alle 17:00
Prof. Giorgio Chiosso - ’Università degli Studi di Torino
Il Fascismo e i maestriCompila il form per partecipare: https://forms.gle/xpAun8HCXiGz8QFV6