Introduzione
Il Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento dell’Università degli studi di Bergamo (CQIIA) prende forma a marzo 2023 dalla consapevolezza del profondo mutamento del contesto della formazione universitaria e dalla volontà di dotare l’Ateneo di una struttura in grado di fornire risposte adeguate alla nuova domanda di istruzione e formazione permanente.
La scelta che è stata perseguita è stata quella della creazione di un Teaching and Learning Center che svolge attività di ricerca, formazione e sperimentazione in collaborazione e a supporto degli Organi di Ateneo e degli stakeholder del territorio. Distintiva è stata la modalità di realizzazione del Centro, attraverso la valorizzazione e il rinnovamento del pre-esistente Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (CQIA), struttura istituita nel 2005 con l’obiettivo di favorire l’incontro tra mondo della scuola, territorio e università.
Al nuovo Centro - il CQIIA con 2 “i”– sono state attribuite nuove aree di intervento: alle tradizionali azioni nell’ambito della formazione scolastica, sono state associate rinnovate competenze nei settori dell’innovazione didattica e della digitalizzazione e del Faculty Development, vale a dire la formazione e lo sviluppo delle competenze didattiche e gestionali del personale universitario. L’attuale articolazione del Centro in tre sezioni - “Scuola e formazione degli insegnanti”, “Innovazione didattica e digitalizzazione”, “Faculty development”- rispecchia la nuova mission
Scuola e formazione degli insegnanti
La sezione Scuola e formazione degli insegnanti ha come obiettivo quello di progettare, coordinare e organizzare le attività di studio, formazione e ricerca che riguardano le istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado. Importanti sono le attività di formazione per gli insegnanti del primo e del secondo ciclo di istruzione come i nuovi percorsi di formazione.
Innovazione didattica e digitalizzazione
La sezione Innovazione didattica e digitalizzazione mira a promuovere l'adozione di pratiche didattiche all'avanguardia, integrate con tecnologie digitali, per migliorare l'apprendimento degli studenti. La missione è quella di creare un ambiente di insegnamento stimolante e inclusivo, dove gli studenti possano sviluppare pienamente le proprie competenze.
Faculty Development
La sezione Faculty Development si impegna a promuovere attivamente lo sviluppo professionale della propria comunità proponendo programmi formativi specifici e l'accesso a risorse specializzate. La missione è duplice: consolidare le competenze esistenti e fornire alla comunità universitaria nuove abilità e il supporto per perseguire un’alta qualità nel ruolo educativo, nella ricerca e nella gestione delle istituzioni accademiche.