Eventi/attività di formazione
Contatti di riferimento
facultydevelopment@unibg.it
Strutture interne organizzatrici
CQIIA - Centro per la qualità dell'insegnamento, dell'innovazione didattica e dell'apprendimento

Organizzato dalla sezione del Faculty Development del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento), l'evento rappresenta il terzo incontro di un ciclo formativo dedicato al personale dell'Università degli Studi di Bergamo coinvolto nell'orientamento in ingresso.

Durante il pomeriggio, sarà approfondito il legame tra orientamento universitario e promozione del benessere giovanile. La discussione sarà animata da due relazioni: Alessandra Priore - Università Mediterranea di Reggio Calabria - presenterà il ruolo dell'orientamento formativo e del cambiamento come pratica dell'identità. Ilaria Castelli - Università degli studi di Bergamo - tratterà il tema degli adolescenti combattuti tra paure e desideri.

L’evento sarà anche l’occasione per proseguire il dialogo con dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole secondarie di II grado del territorio bergamasco, condividendo problemi, buone pratiche e proposte di azione congiunta tra scuola e università per il benessere delle giovani generazioni.

• 13:45 - Registrazione Partecipanti

• 14:00 - Introducono Anna Maria Falzoni e Francesco Magni, UniBg

• 14:15 - Interviene Alessandra Priore, Università di Reggio Calabria
    Orientamento formativo e cambiamento come pratica dell'identità