Seminari di dipartimento
Luogo Evento
Da remoto (Microsoft Teams)
Relatore/i
Prof. Edward W. Taylor - Professor Emeritus of Lifelong Learning and Adult Education, School of Behavioral Sciences and Education at Penn State Harrisburg University (US)
Dott.ssa Concetta Tino, RTDB - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova
Contatti di riferimento
eventi.cqiia@unibg.it
Strutture interne organizzatrici
CQIIA - Centro per la qualità dell'insegnamento, dell'innovazione didattica e dell'apprendimento

Innovation Snacks è un ciclo di seminari dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione della didattica, promosso dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).

Per questo secondo ciclo di seminari, abbiamo organizzato due nuovi workshop con due nuovi relatori per approfondire le strategie di apprendimento attivo e l'integrazione delle tecnologie nella didattica.

1. Lunedì, 24 Giugno 2024 – dalle 13:00 alle 14:30
    Prof. Edward W. Taylor, Professor Emeritus of Lifelong Learning and Adult Education, School of Behavioral Sciences and Education - Penn State Harrisburg University (US)
    Engaging Active Learning in the University Classroom

L'apprendimento attivo è un approccio didattico che coinvolge direttamente gli studenti nel processo di apprendimento attraverso attività come lezioni interattive, discussioni di gruppo, apprendimento collaborativo e risoluzione di problemi. Il workshop (in lingua inglese) introdurrà l'Apprendimento Attivo coinvolgendo i partecipanti in una varietà di strategie didattiche correlate.
    Compila il form per partecipare

2. Lunedì, 8 Luglio 2024 – dalle 13:00 alle 14:30
    Dott.ssa Concetta Tino, RTDB - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - Università degli Studi di Padova
    Integrare tecnologie e didattica per un coinvolgimento attivo di studenti/esse

L’uso delle tecnologie non è di per sé sufficiente per creare positive pratiche educative e favorire lo sviluppo di competenze chiave negli studenti. Piuttosto, la tecnologia deve essere utilizzata come strumento per mediare la costruzione di esperienze collaborative di creazione di conoscenze. A tal fine il webinar, a carattere pratico-operativo, si propone di far conoscere i principali tool tecnologici e la modalità di integrarli nella pratica didattica.
    Compila il form per partecipare