-
Conferenze/Convegni/Workshop
Luogo Evento
Sala Galeotti via dei Caniana, 2
Relatore/i
Sergio Cavalieri - Magnifico Rettore Università degli studi di Bergamo
Simona Tironi - Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia
Giovanna Iannantuoni - Presidente Conferenza dei Rettori delle Università italiane - CRUI
Francesco Magni - Delegato dell’Università degli Studi di Bergamo per la formazione iniziale degli insegnanti
Maurizio Adamo Chiappa - Direzione generale per l’istruzione tecnica e professionale per la formazione tecnica superiore, Ministero dell’Istruzione e del Merito
Roberto Sella - Coordinatore rete ITS Lombardia
Andrea Potestio - Università degli studi di Bergamo
Federica Origo - Università degli studi di Bergamo
Matteo Turri - Università degli studi di Milano
Simona Comi - Università degli studi di Milano-Bicocca
Mara Grasseni - Università degli studi di Bergamo
Paolo Bertuletti - Università degli studi di Bergamo
Vincenzo Cubelli - Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Paolo Piantoni - Direttore Generale Confindustria Bergamo
Michele Bergonzi - ITS Move
Gaia De Angelis - ITS Leonardo Academy
Raffaele Crippa - ITS Lombardo per le Nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche
Marina Perego - ITS Green
Rossella Fasola - Fondazione Technologies Talent Factory
Contatti di riferimento
eventi.cqiia@unibg.it
Strutture interne organizzatrici
CQIIA - Centro per la qualità dell'insegnamento, dell'innovazione didattica e dell'apprendimento

La formazione superiore terziaria sta attraversando una fase di profondi cambiamenti: a fronte di una richiesta di percorsi formativi sempre più personalizzati e flessibili, il nostro Paese registra ancora un certo ritardo nel fornire a un maggior numero di giovani la concreta possibilità di conseguire un diploma di studi di livello terziario. I dati Eurostat del 2023, infatti, evidenziano che, a fronte di una media del 43% di giovani europei tra i 25-34 anni che hanno conseguito tale traguardo, l'Italia si trova in coda alle classifiche con solo il 31%.

Vi è quindi la necessità di aumentare il numero di giovani in possesso di un diploma terziario e, contemporaneamente, di creare percorsi formativi in grado di preparare adeguatamente le nuove generazioni alle sfide del presente e del futuro.

L’attuazione della riforma del sistema di istruzione tecnologica superiore (L. 99/2022 e i successivi decreti attuativi), sostenuta dai fondi PNRR, se ben colta, potrebbe rappresentare un’opportunità per costruire un ecosistema formativo in grado di collegare istituzioni scolastiche, università, ITS Academy e imprese.