Il Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento dell’Università degli studi di Bergamo (CQIIA) prende forma a marzo 2023 dalla consapevolezza del profondo mutamento del contesto della formazione universitaria e dalla volontà di dotare l’Ateneo di una struttura in grado di fornire risposte adeguate alla nuova domanda di istruzione e formazione permanente.
La scelta che è stata perseguita è stata quella della creazione di un Teaching and Learning Center che svolge attività di ricerca, formazione e sperimentazione. Distintiva è stata la modalità di realizzazione, attraverso la valorizzazione e il rinnovamento del pre-esistente Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (CQIA), istituito nel 2005 come centro di ricerca e di servizio con l’obiettivo di favorire l’incontro tra mondo della scuola, territorio e università.
Al nuovo Centro - il CQIIA con 2 “i”– sono state attribuite nuove aree di intervento: alle tradizionali azioni nell’ambito della formazione scolastica, sono state associate rinnovate competenze nei settori dell’innovazione didattica e della digitalizzazione e del Faculty Development, vale a dire la formazione e lo sviluppo delle competenze didattiche e gestionali del personale universitario.
L’attuale articolazione del Centro in tre sezioni - “Scuola e formazione degli insegnanti”, “Innovazione didattica e digitalizzazione”, “Faculty development”- rispecchia la nuova mission.
- La sezione “Scuola e formazione degli insegnanti” ha come obiettivo quello di progettare, coordinare e organizzare le attività di studio, formazione e ricerca che riguardano le istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado. In sinergia con la sezione operano il laboratorio di formazione e ricerca IperDEA, dedicato ai temi dell’Inclusione, della Disabilità, dell'Empowerment e dell'Accessibilità e il laboratorio MatNet per la didattica della matematica e le sue applicazioni.
- La sezione “Innovazione didattica e digitalizzazione” mira a promuovere l'adozione di pratiche didattiche all'avanguardia, integrate con tecnologie digitali, per migliorare l'apprendimento degli studenti.
- La sezione “Faculty development” opera per promuovere lo sviluppo professionale della propria comunità proponendo programmi formativi specifici e l'accesso a risorse specializzate. La missione è duplice: consolidare le competenze esistenti e fornire alla comunità universitaria nuove abilità e il supporto per perseguire un’alta qualità nel ruolo educativo, nella ricerca e nella gestione delle istituzioni accademiche.
Il CQIIA vuole essere una struttura che favorisce l’incontro e la collaborazione tra Università, stakeholder e territorio, con un orizzonte che non si limita al territorio locale, ma che guarda anche alla dimensione nazionale ed internazionale. Incontro e collaborazione sono dimensioni fondamentali anche nelle relazioni all’interno dell’Ateneo, tra i diversi ruoli – docenti, personale amministrativo, studenti -, e tra i diversi ambiti disciplinari. In questa prospettiva le iniziative del Centro possono contribuire a stimolare l’adozione di un approccio multidisciplinare.
Alla base del dialogo tra i diversi attori, vi è la capacità di analisi e di comprensione dei fenomeni che il CQIIA vuole sviluppare attraverso un costante lavoro di ricerca. Analisi, ricerca e progettualità, nel senso di capacità di elaborare e realizzare azioni in risposta alle problematiche emergenti, sono gli elementi fondamentali della mission del Centro.