Istituito il 1° aprile 2005, il Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento (CQIA) si propone, di propria iniziativa e/o su committenza di soggetti istituzionali e privati del territorio, tre obiettivi:

  • studio e ricerca
  • formazione e aggiornamento dei docenti, dei dirigenti e degli adulti
  • sostegno, monitoraggio e valutazione dei processi di innovazione e di riforma.

Dal 1° marzo 2023 il Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA) è stato ridenominato Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento (CQIIA) articolato in tre distinte sezioni con compiti di coordinamento e supervisione relativi alle seguenti aree ed ambiti di attività:

  1. Sezione “Scuola e formazione degli insegnanti”, che include il Laboratorio di Ricerca dedicato ai temi dell’Inclusione, della Disabilità, dell’Empowerment e dell’Accessibilità denominato IperDEA (Inclusione per la Disabilità, l'Empowerment e l'Accessibilità)
  2. Sezione “Innovazione didattica e digitalizzazione”
  3. Sezione “Faculty development”.