Introduzione
L'Università degli Studi di Bergamo riconosce il valore fondamentale dello sviluppo professionale della sua comunità accademica tramite la sezione Faculty Development del CQIIA, che intende promuovere il progresso e il perfezionamento continuo delle competenze non solo del personale docente, ma di tutti gli attori coinvolti nella vita universitaria.
La sezione Faculty Development nasce nel marzo 2023 in seguito alla nuova articolazione del CQIIA. Gli obiettivi della sezione Faculty Development sono due: consolidare le competenze esistenti e dotare la comunità universitaria di nuove abilità necessarie per raggiungere un alto livello di qualità nel ruolo formativo, nella ricerca e nella gestione delle istituzioni accademiche.
La sezione Faculty Development collabora con le altre sezioni del CQIIA e con le istituzioni accademiche, condividendo conoscenze ed esperienze per una crescita continua e reciproca. È tra i doveri della sezione Faculty Development del CQIIA raccogliere e rispondere alle richieste di formazione provenienti dai centri e dalle aree organizzative dell'ateneo e da tutta la comunità universitaria.
La sezione si impegna a consolidare e valorizzare le competenze e le migliori pratiche già esistenti, promuovendo al contempo nuove capacità. Per raggiungere questo obiettivo, organizza incontri di confronto tra colleghi, workshop, sessioni formative tenute da esperti esterni e programmi di mentorship mirati per i vari attori della comunità universitaria.
EVENTI E ATTIVITÀ
Informazioni utili:
I materiali relativi agli eventi conclusi della sezione Faculty Development sono disponibili per il personale UniBg nella pagina Intranet di Ateneo dedicata al seguente link: https://intra.unibg.it/universita/faculty-development-cqiia
Giornata di Formazione Neoassunti - 05 novembre 2024
L'iniziativa si inserisce all'interno del programma di Faculty Development coordinato dal Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione Didattica e dell’Apprendimento (CQIIA), è realizzata in collaborazione con il Presidio della Qualità e ha l’obiettivo di favorire la formazione e la qualificazione del personale docente.
L'incontro sarà anche un’ottima occasione per conoscere le colleghe e i colleghi della Governance di Ateneo e lo staff dei servizi tecnico-amministrativi. Saranno previsti momenti conviviali informali, che favoriranno lo scambio e la condivisione di idee sui principali temi che caratterizzano la vita accademica.
Strategie efficaci di comunicazione per l’orientamento - 22 Maggio 2024
Le attività di orientamento nelle scuole richiedono strategie e competenze comunicative accattivanti ed efficaci. Cosa rende un oratore capace di catturare l'attenzione e coinvolgere il pubblico, anche su argomenti meno entusiasmanti?
Durante la nostra giornata di formazione, Claudio Belotti, Executive Coach e Master Trainer, illustrerà gli 8 principi fondamentali che hanno caratterizzato i grandi comunicatori del passato e del presente. Successivamente, ci guiderà attraverso un laboratorio interattivo dove esploreremo i 4 pilastri essenziali per "comunicare con il pubblico" anziché semplicemente "parlare al pubblico".
Orientamento e promozione del benessere giovanile - 13 Maggio 2024
L'evento rappresenta il terzo incontro di un ciclo formativo dedicato al personale dell'Università degli Studi di Bergamo coinvolto nell'orientamento in ingresso.
Durante il pomeriggio, sarà approfondito il legame tra orientamento universitario e promozione del benessere giovanile. La discussione sarà animata da due relazioni:
- Alessandra Priore - Università Mediterranea di Reggio Calabria - presenterà il ruolo dell'orientamento formativo e del cambiamento come pratica dell'identità.
- Ilaria Castelli - Università degli studi di Bergamo - tratterà il tema degli adolescenti combattuti tra paure e desideri.
L’evento sarà anche l’occasione per proseguire il dialogo con dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole secondarie di II grado del territorio bergamasco, condividendo problemi, buone pratiche e proposte di azione congiunta tra scuola e università per il benessere delle giovani generazioni.
Giornate di formazione dedicate all'orientamento informativo e attivo - 17 e 31 gennaio 2024
Negli ultimi anni le attività di orientamento in ingresso, anche grazie alle risorse stanziate dal PNRR, sono progressivamente divenute sempre più ricche e articolate, con un crescente coinvolgimenti dei docenti non solo nelle classiche giornate di presentazione dell’offerta formativa (gli Open Day), ma anche con interventi disciplinari rivolti a studenti e studentesse del triennio della scuola secondaria di secondo grado.
In questo contesto in profonda evoluzione, è stato avviato un percorso di formazione su vari aspetti dell’orientamento in ingresso, con l’obiettivo di introdurre alla comprensione di base delle principali questioni e temi inerenti l’orientamento e di fornire una serie di strumenti a supporto delle nostre attività in questo ambito.
Corso di formazione middle-management: il Presidente di Corso di Studi - 22 novembre 2023
Questa iniziativa di Faculty Development è promossa dal CQIIA in collaborazione con il Presidio della Qualità di Ateneo. Vorremmo sottolineare l'importanza di questo incontro per tutti coloro che rivestono il ruolo di Presidente di Corso di Studi, che siano nuovi in tale posizione o che abbiano già maturato esperienza. L'evento rappresenta un'opportunità unica per approfondire il processo di programmazione didattica e le politiche di gestione della qualità presenti nella nostra istituzione. Inoltre, vi consentirà di comprendere appieno i compiti principali del Presidente di Corso di Studi, nonché le relative attività, gli adempimenti, le scadenze e di identificare i principali interlocutori.
Giornata di formazione per il personale docente Neoassunto - 10 novembre 2023
Giornata di formazione per il personale neoassunto che si terrà venerdì 10 novembre prossimo dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso il Palazzo Bassi-Rathgeb (sede Bernareggi – Via Pignolo, 76, Bergamo). Durante l'incontro in cui vi saranno presentati i servizi, le proposte e le opportunità a disposizione del corpo docente e verranno introdotti i concetti di Assicurazione della Qualità e di Miglioramento Continuo indispensabili per il buon funzionamento del nostro Ateneo.