Introduzione
Il CQIIA presso l'Università di Bergamo si impegna attivamente nell'avanzamento della didattica innovativa e della digitalizzazione. La nostra sezione dedicata a questa tematica mira a promuovere l'adozione di pratiche didattiche all'avanguardia, integrate con tecnologie digitali, per migliorare l'apprendimento degli studenti.
La sezione Innovazione didattica e digitalizzazione nasce nel 2022, quando l'Università di Bergamo ha ospitato la sua prima giornata sulla didattica innovativa. Questo evento ha rappresentato un momento cruciale, poiché ha dato il via a una serie di iniziative volte a raccogliere e mappare le esperienze spontanee già in atto all'interno dell'università. Questo patrimonio di conoscenze e pratiche costituisce la base su cui la nuova sezione si fonda, con l'obiettivo di ampliare e consolidare l'innovazione nella didattica universitaria.
La missione della sezione dedicata alla didattica innovativa e alla digitalizzazione è quella di promuovere un'evoluzione continua delle pratiche didattiche, integrando tecnologie digitali e approcci innovativi per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Ciò si traduce in obiettivi chiaramente definiti, tra cui la progettazione e l'implementazione di percorsi formativi innovativi, l'integrazione di strumenti digitali per arricchire l'esperienza di apprendimento, e la promozione di una cultura del continuo miglioramento attraverso la valutazione e l'aggiornamento costante delle pratiche didattiche.
I valori e la filosofia sono ispirati alle migliori linee guida in materia di innovazione didattica e digitalizzazione. Si presta grande enfasi sull'attenzione alla diversità e all'inclusività, promuovendo un ambiente di apprendimento che rispetti e valorizzi le differenze individuali degli studenti e i diversi stili di insegnamento dei docenti. Inoltre, ci impegniamo a seguire principi etici e adottare un approccio responsabile nell'uso delle tecnologie digitali, garantendo la privacy e la sicurezza dei dati degli studenti.
Per portare a termine gli obiettivi prefissati, la sezione collabora attivamente con altre università e learning centers accademici, per lo studio e la condivisione delle migliori pratiche nel campo dell'innovazione didattica. Inoltre, partecipa al dottorato nazionale in Learning sciences and digital technologies (National PhD) contribuendo alla ricerca e allo sviluppo di nuove metodologie e tecnologie per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. Attraverso questo approccio collaborativo e multidisciplinare, vengono sviluppate e implementate iniziative innovative che promuovono una didattica di qualità e centrata sullo studente.
EVENTI E ATTIVITÀ
Informazioni utili:
I materiali relativi agli eventi conclusi della sezione Innovazione didattica e digitalizzazione sono disponibili per il personale UniBg nella pagina Intranet di Ateneo dedicata al seguente link: https://intra.unibg.it/didattica/innovazione-didattica-e-digitalizzazione-cqiia
Ciclo di Seminari - Innovation Snacks - 5 e 15 aprile 2024
Innovation Snacks è un ciclo di seminari dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione della didattica, promosso dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).
In questo primo seminario di apertura dell’iniziativa interverrà il Prof. Fabrizio Bracco - Delegato del Rettore all'innovazione didattica e al faculty development dell'Università di Genova - per esplorare e condividere strategie didattiche volte a favorire un apprendimento profondo tra gli studenti, evidenziando temi come la metacognizione, il cooperative learning, il feedback formativo e la motivazione.
Ciclo di Seminari - Innovation Snacks - 24 giugno e 8 luglio 2024
Innovation Snacks è un ciclo di seminari dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione della didattica, promosso dal CQIIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell'Apprendimento).
Per questo secondo ciclo di seminari, abbiamo organizzato due nuovi workshop con due nuovi relatori per approfondire le strategie di apprendimento attivo e l'integrazione delle tecnologie nella didattica.