-
Conferenze/Convegni/Workshop
Luogo Evento
Webinar
Relatore/i
Prof.ssa Serenella Besio - Ordinario di Pedagogia Speciale e Delegata Rettorale per le Politiche su Disabilità e Diversità
Prof.ssa Barbara Turchetta - Ordinario di Glottologia e Linguistica e Direttrice del Centro Competenza Lingue
Prof.ssa Ilaria Castelli - Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Prof.ssa Paola Gandolfi - Associato di Pedagogia Generale e Sociale
Prof.ssa Nicole Bianquin - Associato di Pedagogia Speciale
Prof.ssa Chiara Brambilla - Associato di Discipline Demoetnoantropologiche
Strutture interne organizzatrici
CCL - Centro competenza lingue
CQIIA - Centro per la qualità dell'insegnamento, dell'innovazione didattica e dell'apprendimento

In questi ultimi mesi le scuole italiane si stanno mobilitando per accogliere nelle proprie classi bambine,
bambini e adolescenti, in fuga dagli orrori della guerra, accompagnati o no dai loro famigliari.
L’obiettivo dell’inclusione, che la scuola persegue ormai da decenni, impegno concreto sul piano didattico
e delle politiche educative, svela e pone oggi interrogativi inediti e richiede nuove disponibilità e capacità
interpretative per la realizzazione di forme di intervento originali.
Il Seminario, promosso dall’Università degli Studi di Bergamo, intende avviare un dibattito con le istituzioni
scolastiche del territorio, offrendo un primo scorcio di riflessioni sul tema, a partire dalle possibili cornici
culturali, linguistiche, pedagogiche, psicologiche e antropologiche, promuovendo un percorso di più ampio
respiro, che sarà realizzato a partire dal prossimo autunno, volto a raccordare le scuole in una rete formativa
multidisciplinare.
Contemporaneamente, verranno aperte piste di dibattito e di scambio fra scuola e università, che potranno
permettere alle singole istituzioni scolastiche di richiedere attività di collaborazione, nelle possibili forme
della ricerca-azione, della consulenza ad hoc o della formazione mirata.

Programma dell'evento e link per la partecipazione al Webinar